La piattaforma di matching tra gamers per gamers
Realizzazione di una identità differenziante nel settore di mercato e sviluppo di una piattaforma di matching tra video giocatori
01 ANALISI
Un’analisi del settore di mercato e dei principali competitor prima di cominciare le fasi operative di design sviluppo è un must che ci poniamo all’inizio di ogni progetto.
Il settore e il target di riferimento hanno reso questo progetto altamente sfidante. Riuscire a sviluppare una piattaforma per utenti "raffinati" e abituati alla tecnologia non è stato semplice.
Facendo fede allo studio dei competitor, siamo stati in grado di sviluppare una piattaforma semplice che permettesse ai giocatori di raggiungere il proprio obiettivo in pochi e rapidi click.
02 DESIGN
Il concept è stato far sentire gli utenti come in una arena di gaming; il video giocatore ha bisogno di identificarsi nell'ambiente in cui è abituato a vivere e tutti gli elementi grafici sono stati studiati minuziosamente con riferimenti a diversi tra i titoli gaming più affermati. Pochi step e passaggi per mettersi in contatto con altri gamers e fare amicizia.
03 SVILUPPO
Come in un videogioco cooperativo, insieme al team Wakii abbiamo realizzato interfacce e flussi funzionalmente rapidi che permettessero ai gamers di collegare i propri profili di gioco, valutare gli amici conosciuti in piattaforma, creare alleanze e nuove amicizie.
L'infrastruttura è pensata per supportare decine di migliaia di utenti connessi contemporaneamente su diverse funzionalità e sezioni in piattaforma.
04 RISULTATI
Il tasso di soddisfazione dei gamers che hanno utilizzato la piattaforma è del 85%; loro stessi hanno contribuito, in beta testing, a provare la piattaforma e suggerire migliorie pratiche per portare il progetto al successo. Il successo del progetto è riconoscibile anche dalla rapidità con la quale gli utenti si sono iscritti, giorno dopo giorno, in piattaforma; il canale più forte è stato il passaparola, testimone di un progetto importante e che ha soddisfatto anche i gamers più esigenti.
“Voglio dare uno strumento interattivo per la community dei gamers ed aggiungere soluzioni di guadagno alle live stream”
Luigi Tria, Founder at Wakii